top of page

10 cose da...Mangiare/ 10 thing to..Eat

Panino con la Milza

Uno dei cibi più caretteristici di Palermo è la Milza, un panino di milza fritta. Chiamata nel gergo dei cittadini "Pani 'ca Meusa". Potrete farvelo riempire con tanto formaggio o semplicemente condirlo con una spruzzata di limone.

 

One of the most typical food in Palermo is the Milza, a fried spleen sandwich. Called by citiziens's slang "Pani 'ca Meusa". It could be filled with a lot italian cheese or simply sprayed with lemon. You have to try it!

 

Consigli su dove trovarlo/ You can find it here:

- Nino U' Ballerino via Corso Finocchiaro Aprile 76/78.

- U Vastiddaru via Corso Vittorio Emanuele 102.

Cannolo The most famous sicilian dessert is the Cannolo. A tube of fried pastry filled with sweetened ricotta sprinkled with icing sugar. To make mouth-watering, trust me! Il più famoso dolce siciliano è il cannolo. Un tubo di pasta fritta ripieno di ricot

Cannolo 

Il più famoso dolce siciliano è il cannolo. Un tubo di pasta fritta ripieno di ricotta dolce e spolverato con zucchero a velo.

 

The most famous sicilian dessert is the Cannolo. A tube of fried pastry filled with sweetened ricotta sprinkled with icing sugar. To make mouth-watering, trust me!  

 

 

Potete trovarlo qui/ You can find it here:

- Pasticceria Costa via Gabriele D'Annunzio 15

- Pasticceria Cappello Via Colonna Rotta, 68 | Via Nicolo Garzilli, 10.

Arancina

Palla di riso fritta e ripiena di carne e salsa di pomodoro o prosciutto e burro. Dette nel dialetto locale rispettivamente "A bburro" o "Accarne". A differenza del passato, oggi è possibile trovare le arancine in tantissimi altri gusti come spinaci, funghi, salmone e addirittuta cioccolato. Nonostante la disputa ancora aperta tra palermitani e catanesi riguardo al vero nome dell'arancina, chiamata Arancina appunto a Palermo e Arancino a Catania; gli abitanti del capoluogo sono fermi nell'asserire che "l'arancina è fimmina!"

 

A fried ball of rice filled with meal and tomate sauce or ham and butter. Called in the local dialect respectively "A bburro" or "Accarne". Today it is possible to find the Arancina also with spinach, mushrooms, salmon and even chocolate. Good to die! 

 

Potete trovarlo qui/ You can find it here:

-Bar Alba Piazza Don Bosco, 7/ via Margherita di Savoia

-Ke Palle via Terrasanta N. 111b / via Maqueda 270

Spaghetti con i Ricci

 Altro piatto tipico sono gli Spaghetti con i ricci. Un piatto delizioso e dal gusto forte. È davvero un peccato passare da Palermo e non concedersene un piatto!

 

 

Another typical dish, is Spaghetti con i ricci, pasta with sea urchins. A deliciously dish with a strong flavor. If you go to Palermo and not try them, you wasted your time!

 

 

Potete trovarlo qui/ You can find it here:

- La Piazzetta P.zza Marina Sferracavallo 3

- Capricci di mare Via Scalo di Sferracavallo 4

Cassata 

La Cassata consiste in un pan di spagna rotondo inumidito con succo di frutta o liquore, con un ripieno di ricotta, scorze condite, e cioccolato simile alla crema dei cannoli. Essa è coperta da un guscio di marzapane, glassa colorata rosa e verde pastello e disegni decorativi. La Cassata è sormontata da ciliegie candite e listrarelle di agrumi caratterisrici della Sicilia.

 

Cassata consists of round sponge cake moistened with fruit juices or liqueur and layered with ricotta cheese, candied peel, and a chocolate or filling similar to cannoli cream. It is covered with a shell of marzipan, pink and green pastel colored icing, and decorative designs. The Cassata is topped with candied fruit depicting cherries and slices of citrus fruit characteristic of Sicily.

 

Potete trovarlo qui/ You can find it here:

Stigghiola

Le Stigghiola sono intreriora di pecora o capra cotte allo spiedo, intrecciate con foglie di scalogno e mangiate in pezzetti formato morso. Limone e sale sono gli ingredienti segreti per rendere unico il piatto.

 

 

Stigghiola are roasted intestines of sheep or goat, they're cooked on a skewer, braided with a strand of green onion leaf and eaten in bite-size chunks. Lemon and salt are the secret ingredients to make the dish special.

 

Potete provarlo qui/ You can find it here:

 

 

Consigli su dove trovarlo/ You can find it here:

Latteria (Latte Pà) Viale Regina Elena, 69

Stancampiano Via E. Notarbartolo, 56

Brioches col gelato

Panelle e crocchè

Crocchè (una versione modificata delle crocchette francesi) sono un piatto di origine siciliana, a base di purè di patate e uova. Hanno la forma di palline leggermente ovali, impanate nel pangrattato e fritte.

Panelle sono frittelle siciliane a base di farina di ceci e altri ingredienti. Si tratta di un popolare cibo di strada a Palermo e sono spesso consumate in mezzo a un panino.

 

Crocchè (a corruption of the French croquettes) are a dish of Sicilian origin, made from mashed potato and egg. They are balls slightly oval, which are covered in bread crumbs and fried.

Panelle are Sicilian fritters made from gram flour and other ingredients. They are a popular street food in Palermo and are often eaten between slices of bread.

Consigli su dove trovarlo/ You can find it here:

Pace & Bene  Via Mattei, 17

Sfincione

Sfincione è una spessa pizza siciliana, la quale crosta spugnosa è condita con pomodoro, cipolle, acciughe e caciocavallo. Lo sfincione è venduto dallo "sfinciunaro" per strada.

 

Sfincione is a thick Sicilian pizza, whose spongy crust is topped with tomatoes, onions, anchovies and caciocavallo cheese. Sfincione is sold by a "sfinciunaro" on the street

 

Consigli su dove trovarlo/ You can find it here:

Gelo di melone

È un tipico dolce siciliano, tradizionalmente preparato a Ferragosto. Si tratta di una gelatina di anguria, popolare anche per la celebrazione di Santa Rosalia a Palermo. Gli ingredienti base sono polpa di anguria, zucchero (o miele) e amido, mentre pistacchi, cioccolato, cannella e gelsomino sono spesso aggiunti come decorazione.

is a typical Sicilian dessert, traditionally prepared in Ferragosto. A jellied watermelon pudding, it is also popular for the Saint Rosalia celebrations in Palermo. Basic ingredients are watermelon pulp, sugar (or honey) and starch, while pistachios, chocolate, cinnamon and rose water are often added.

 

Consigli su dove trovarlo/ You can find it here:

bottom of page